Elios nasce dall’unione di due aziende agricole di famiglia con il desiderio di svilupparne le potenzialità: Nicola e Roberto, due giovani amici siciliani, hanno ripreso il lavoro dei loro genitori, produttori di uva e olive, dedicandosi con passione a un modello produttivo che dia il giusto risalto a queste risorse. Per questo, si dedicano anche all’apicoltura, chiudendo la filiera e producendo vino, olio e miele nel pieno rispetto delle loro caratteristiche naturali.
MODUS BIBENDI nasce dalla forte convinzione che il vino deve essere l’espressione della natura e del territorio da cui provengono le uve e deve essere il risultato di una vinificazione naturale che esclude l’intervento invasivo di sostanze chimiche: l’uomo deve accompagnare il processo di vinificazione senza intervenire in modo eccessivo. Il vino quindi non deve essere un prodotto da adeguare al gusto del consumatore ma espressione della natura e delle caratteristiche del territorio da cui provengono le uve.
Infatti per la produzione dei loro vini, Elios non utilizza nessuna sostanza chimica, se non una minima quantità di solfiti indispensabile per un corretto mantenimento del vino.
Fa parte della società anche l’enologo Guido Grillo, amico di vecchia data con il quale Nicola e Roberto hanno scelto di vinificare solo uve autoctone siciliane: nel 2005 come prima produzione Elio ha scelto di vinificare il Grillo e il Nero d’Avola e sono state imbottigliate 3200 bottiglie di bianco e 3200 di rosso. Ad oggi Elios produce 6400 bottiglie di Grillo, 6400 bottiglie di Nero d’Avola e nel 2017 è stato introdotto un Orange wine (già esperimento di 350 bottiglie nel 2016) di uve Grillo, Catarratto e Zibibbo.
Il vigneto si estende per 10 ettari su diverse tipologie di terreno (limoso, calcareo e argilloso) dislocati tra Alcamo (TP) e Camporeale (PA) ad una altitudine di 250-400 metri lul livello del mare. In questi terreni vengono coltivate 3 varietà di uve tipiche della Sicilia: Grillo, Zibibbo e Nero d’Avola.

22,30

Uve:  Grillo, Catarratto e Zibibbo Anno:  2017 Gradazione alcolica:  13% Formato: 75 cl

14,00

Uve:  Nerello Mescalese 100% Anno:  2018 Gradazione alcolica:  11% Formato: 75 cl

14,00

Uve:  Grillo Anno:  2017 Gradazione alcolica:  13% Formato: 75 cl

16,50

Uve:  Nero d'Avola Anno:  2017 Gradazione alcolica:  14% Formato: 75 cl