La temperatura perfetta

Per ogni vino che vi proponiamo vogliamo darvi l’indicazione della corretta temperatura di servizio, spesso consigliata dalla cantina stessa, perché bere il vino alla giusta temperatura non è una questione di gusto ma è una questione di chimica: per questo ogni vino ha la sua temperatura ideale.

Di solito il vino servito ad una bassa temperatura sprigiona profumi che provengono dall’uva stessa e sentori di fruttato, mentre un vino servito più caldo tende ad accentuare profumi più complessi. Un vino rosso quindi non va necessariamente servito a temperatura ambiente e bisogna valutarne le caratteristiche perché ci sono delle temperature di servizio da rispettare: i tannini, presenti nella pianta, nelle bucce dell’uva e nel legno delle botti, in questo caso hanno un ruolo fondamentale. Infatti, per fare un esempio, i rossi di grande struttura, ricchi di tannini, sono da servire a temperature più alte, perché a queste temperature si mitiga la sensazione astringente che danno i tannini. Invece i rossi di struttura leggera, come i novelli, che sono poveri di tannini i si possono servire freschi da frigo.

I vini bianchi di solito sono più acidi dei vini rossi e non contengono tannini, quindi la sensazione “astringente” sarà quasi nulla. Servire i vini bianchi ad una temperatura più elevata di quelle consigliate rispetto alle sue caratteristiche significa esaltarne le note più dolci a scapito dell’acidità e dei sentori sapidi che sono ciò che normalmente si cerca nei vini bianchi.

Una menzione a parte hanno i vini rosati, che di norma seguono le regole dei vini bianchi ma bisogna fare attenzione al livello di tannini presenti che, se alto, permette di servirli a temperature più elevate di 14°C proprio per non renderli troppo astringenti.

Ecco un breve PROMEMORIA per sapere sempre cosa fare in base alle caratteristiche del vino:

VINI ROSSI dai 10 ai 20°C

Novelli = 10°C

Leggeri, giovani e poco tannici = 14°C

Maturi, tannici e corposi = 16°C

Molto maturi e affinati = 18°C fino a 20°C

VINI BIANCHI dagli 8 ai 14 °C

Giovani, freschi e aromatici = 8 – 10°C

Giovani, freschi e aromatici ma meno aromatici = 10 – 12°C

Morbidi e maturi = 14°C

VINI ROSATI dai 10 ai 14°C

Giovani e leggeri = 10 – 12°C°

Maturi e corposi = 12-14°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *