Il viaggio nel piatto #4 – Il Frico friulano

Tra le ricette del Friuli Venezia-Giulia più conosciute c’è sicuramente il Frico, un gustosissimo tortino di formaggio con il cuore morbido e una crostina croccante, a cui spesso vengono aggiunte patate o cipolle. É un piatto povero ma gustoso che insieme ai salumi tipici diventa un ricco antipasto o un piatto unico. La ricetta sembra avere origini sulle montagne della Carnia, per non sprecare i ritagli delle forme di formaggio, che finivano in una padella calda e diventavano croccanti. Queste “cialde di formaggio” insieme ad alcune fette di polenta diventavano il pranzo da asporto dei boscaioli.

Ogni friulano ha la propria ricetta di famiglia e le versioni variano anche in base alla zona ma la cosa importante è scegliere il formaggio adatto. Il Montasio è il formaggio tipico del Friuli a pasta cotta, semidura, dal tipico sapore delicato e morbido, quindi per un Frico saporito l’ideale è utilizzarlo di diverse stagionature. Prepararlo è semplice, bisogna solo fare attenzione durante la cottura.

Cosa ci serve per preparare il Frico?

500 gr di Montasio di stagionature diverse – 500 gr di patate rosse – una noce di burro (ma se preferite va bene anche 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva) – sale e pepe

Lava e pela le patate, poi con una grattugia a fori grossi grattugia sia le patate che il Montasio.

Scalda la noce di burro in una padella, aggiungi le patate e fai cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a quando diventano morbide, poi unisci il formaggio, aggiusta di sale e pepe, mescola bene e cuoci a fiamma bassa fino a quando il formaggio è sciolto.

A quel punto alza la fiamma e cuoci fino a quando si forma una crostina dorata sul fondo, poi come si fa per fare la frittata, gira il Frico e fallo dorare anche sull’altro lato ed è pronto: va mangiato subito caldissimo!

E cosa beviamo?

Data l’untuosità del piatto, un buon bicchiere di rosso friulano come il Refosco di Cadibon è quello che ci vuole. E se ami le bollicine prova ad abbinare il Frico con un calice di Franciacorta Aliqué di Bredasole: noi l’abbiamo fatto ed è perfetto!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *