Le qualità nascoste

Il mese prossimo ci sarà a Piacenza la 9° edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti che per noi è diventato un appuntamento fisso dal 2016. Allora Quelli del Vino era solo un’idea, ma una volta conosciuta questa realtà è stato difficile guardare il mondo del vino con gli stessi occhi.

Ognuno di noi ha il lavoro, gli impegni ma sappiamo quanto sia importante riuscire a ritagliarsi del tempo per seguire le proprie passioni: per noi questo si traduce nello scoprire un vino ad ogni sorso, capirne le origini e la sua storia, ma anche la storia di chi lo produce e la passione che li porta a regalarci questo piacere. Cerchiamo quindi dei vignaioli autentici, appassionati, originali, che vogliono chiudere in bottiglia tutto questo per farci scoprire le qualità nascoste di ogni vitigno. Li andiamo a trovare per conoscerli e farci raccontare come riescono a darci questi vini sinceri, legati alla tradizione ma con un occhio al futuro, a volte anche difficili da produrre.

Queste caratteristiche abbiamo cominciato a trovarle nei piccoli vignaioli, che spesso si riuniscono sotto la denominazione “FIVI” – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Sono quelli che noi continuiamo a chiamare artigiani del vino: piccoli produttori che piantano, producono, raccolgono, vendemmiano, lavorano ed imbottigliano le uve che provengono dalle loro proprietà, dal territorio dove spesso sono nati e cresciuti.

Quelli del vino è nato così, pensando a un itinerario tra le cantine di tutta Italia, seguendo le tappe (sarebbe meglio dire i tappi…) che abbiamo fatto tra le bottiglie, le cantine, i ristoranti e le cene tra amici e in famiglia. Così nel 2018 abbiamo messo on-line questo percorso e non ci siamo fermati, abbiamo continuato a conoscere persone, visitare cantine, riscoprire vitigni perché ogni regione ha la sua particolarità e spesso molte più di una.

Abbiamo una selezione accurata di vini FIVI e non, sempre e comunque di piccole realtà vitivinicole poco conosciute.

Il nostro piacere è la scoperta, il nostro obiettivo è farti avere sulla tavola vini dalla qualità sorprendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *