Il Pinot, il vitigno che viene dal freddo

Il Pinot è un vitigno a bacca scura molto delicato e complesso, che richiede attenzioni e cure particolari. La parola “pinot” è la traduzione letterale del termine francese “pigna” così perché il grappolo è formato da piccoli acini compatti e raggruppati tanto stretti da ricordare appunto una pigna. L’origine è antichissima: pare che la coltivazione dell’uva Pinot in Borgogna, in Francia, risalga a oltre 2000 anni fa e il capostipite di questa tipologia di uva sia proprio il Pinot nero, ormai una delle uve più diffuse e più pregiate del mondo.

Nel corso dei secoli il Pinot nero si è modificato e ha dato origine ad altre varietà come il Pinot grigio, il Pinot bianco e il Pinot meunier.

Questo vitigno nasconde un mondo che vale la pena di essere approfondito ma, in termini generali, posso dire che ogni tipologia di Pinot ama il clima freddo e costante, senza troppi sbalzi di temperatura o eccessivamente caldo. Per questo il suo habitat ideale in Italia lo trova nelle nostre regioni più fredde. Così, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia e il Veneto sono perfette per la prosperità di questo vitigno e sono infatti le principali regioni produttrici e esportatrici di Pinot nero e Pino grigio nel mondo.

Tra le nostre cantine, ne trovate alcune come Cadibon, Bredasole, San Cristoforo, Simon di Brazzan, Corte Quaiara, Blason, Lo Triolet, Masari e Kobler che trattano il Pinot in purezza.

Ogni varietà di uva Pinot dà origine a vini con caratteristiche diverse in termini di profumi e gusto: il Pinot nero è un vino rosso rubino (ma può anche essere vinificato in bianco, soprattutto se si parla di vini spumanti) con aromi vegetali e di frutta rossa. Il Pinot bianco invece ha un colore giallo chiaro, con note delicate di frutta e fiori. Il Pinot grigio è un bianco deciso, dal colore giallo, anche ramato, con note corpose di vegetali, fiori e frutta. Per finire il Pinot meunier è più acidulo dei suoi fratelli, ha un sapore fruttato di ribes e ciliegia ed è la base ideale per produrre vini spumanti eleganti e molto pregiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *